Powered By Blogger

SE NON DIVENTERETE COME I BAMBINI (presenti nel presente, qui ed ora), NON ENTRERETE NEL REGNO DEI CIELI (la consapevolezza) - Gesù di Nazareth -

giovedì 9 agosto 2018

Biancaneve

BIANCANEVE
Biancaneve, nota anche come Biancaneve e i sette nani, è una fiaba popolare europea. La versione attualmente conosciuta è quella scritta dai fratelli Grimm in una prima edizione nel 1812. fratelli Grimm trascrissero la fiaba di Biancaneve così come era raccontata nella tradizione orale in Germania. Tuttavia dalla prima versione del 1812 alla settima del 1857 i cambiamenti furono consistenti, come vedremo nell'analisi successiva. 
   Come ogni fiaba anche Biancaneve nasconde dei profondi messaggi esoterici, delle verità interiori degni di una scoperta psicanalitica del profondo, un immagine dell'anima molto diversa e sopratutto, il punto focale, la relazione con i genitori quanto possa essere distruttiva. Infatti possiamo già domandarci per dare un abbozzo alla fiaba: è possibile che sia la bellezza della figlia il delirio di follia che porta la madre ad istinti di omicidio? Il padre di Biancaneve, dov'è? ecco un padre assente e dominato dall'Ego assoluto di una regina divoratrice di potere. Il bisogno impellente che hanno i giovani di fuggire dalla casa paterna per ritrovarsi nella loro potenzialità e rinascita e tanti altri spunti davvero meravigliosi. 

Nessun commento:

Posta un commento