Powered By Blogger

SE NON DIVENTERETE COME I BAMBINI (presenti nel presente, qui ed ora), NON ENTRERETE NEL REGNO DEI CIELI (la consapevolezza) - Gesù di Nazareth -

PIANTE SIMBOLICHE


L'ALBERO COME ARCHETIPO
Quello dell’albero è uno dei temi simbolici più ricchi e diffusi. M. Eliade distingue sette interpretazioni principali che peraltro si articolano tutte intorno all’idea di cosmo vivente in continua rigenerazione. 
L’albero è simbolo di vita in continua evoluzione, in ascensione verso il cielo, evoca con grande forza il simbolismo della verticalità. 
Serve anche a rappresentare il carattere ciclico dell’evoluzione cosmica: morte e rigenerazione. Soprattutto gli alberi a foglie caduche evocano un ciclo, poiché si spogliano e si rivestono ogni anno delle loro foglie. 
L’albero mette anche in comunicazione i tre livelli del cosmo: quello sotterraneo, per le radici che affondano nel terreno, la superficie della terra, per il tronco e i primi rami ed i cieli per i rami superiori e la cima attirata dalla luce del sole. Esso riunisce tutti gli elementi: l’acqua circola con la linfa, la terra si integra al suo corpo attraverso le radici, l’aria nutre le sue foglie, i fuoco si sprigiona dal legno se lo si strofina. 
Il simbolismo sessuale dell’albero è duplice Esteriormente, il tronco eretto è immagine fallica, mentre la cavità dell’albero spesso interviene come una matrice analoga alla grotta. Taluni alberi possono essere maschili, altri femminili. 
L’albero è anche considerato un simbolo dell’unione fra il continuo e il discontinuo: rami, ramoscelli, foglie sono legati e l’albero è la loro unità. Ciò rende il tronco equivalente all’albero intero. L’albero rappresenta anche l’evoluzione vitale dalla materia allo spirito, dalla ragione all’anima santificata: ogni crescita fisica, ciclica o costante, e gli organi della generazione, ogni forma di maturazione psicologica, il sacrificio e la morte ma anche la rinascita e l’immortalità.




L'ALLORO
Nella mitologia greco-romana l'alloro era una pianta sacra e simboleggiava la sapienza e la gloria: una corona di alloro cingeva la fronte dei vincitori nei giochi e una corona per i grandi poeti, da qui l'accezione figurativa di simbolo della vittoria, della fama, del trionfo e dell'onore. Inoltre questa pianta era sacra ad Apollo poiché Dafne, la ninfa di cui il dio si invaghì, chiese che fosse eliminata la causa dell'invaghimento di Apollo nei suoi confronti, e dunque le fu tolto l'aspetto umano venendo trasformata in Alloro. Sarebbe stato proprio Apollo, infatti, a rendere questo albero sempreverde per questo simbolo di eternità.

Nessun commento:

Posta un commento