Cosa sono i colori?
Nient'altro che il combattimento tra la luce e l'oscurità,
il colore è la densità che il buio sprigiona.
L'universo in realtà è buio e tutto ciò che vi abita che sommerso nell'oscurità,
solo grazie ad un meccanismo di retina visiva ed elettromagnetismo cerebrale,
noi siamo in grado di percepire la luce e dare forme alla realtà.
IL COLORE E' VIBRAZIONE
Lo stesso che abbiamo detto per la musica vale anche per i colori, sono vibrazioni per cui noi entriamo più in sintonia con alcuni colori ed alcuni tipi di musica che con altri, il fatto che ci piace un colore o non sopportiamo un altro colore è dovuto alla vibrazione che tale colore o canzone crea nel nostro sistema nervoso ed emotivo. Siamo fatti di energia, come lo è la musica e il colore, quindi sapere usare queste vibrazioni al momento giusto è di vitale importanza. Per questo è importante capire la simbologia dei colori.
IL BIANCO DELL'ANIMA E L'ARCOBALENO DEL CORPO
La luce che contiene tutte le lunghezze d'onda della radiazione visibile appare generalmente bianca; essa entrando nell'occhio crea una sensazione visiva. Ciascuna lunghezza d'onda della radiazione visibile viene percepita dall'occhio sotto forma di un determinato colore dello spettro.
La successione di questi colori corrisponde a quella dell'arcobaleno.
Tutta la materia, corpo umano compreso, è composta di atomi o campi atomici, che vibrano secondo determinate lunghezze d'onda. Imparare ad avere l'arcobaleno nei propri occhi è attivare la luce pura del cuore ed imparare a vedere la bellezza che c'è in ogni cosa, anche in quelle NERE.
ROSSO
Il rosso rappresenta una condizione fisiologica di stimolo ed eccitazione, i suoi effetti sull'organismo sono: agisce sul cuore aumentando il numero dei battiti e quindi la circolazione sanguigna, alza la pressione arteriosa, aumenta la frequenza respiratoria, stimola l'attività nervosa e ghiandolare, attiva il fegato, i nervi sensitivi e tutti i sensi. E' il colore con le maggiori caratteristiche di penetrazione dello spettro visibile. Il rosso è legato al fuoco delle passioni, dell'amore ma anche della guerra. E', inoltre, associato all'istinto, al desiderio e alla sessualità. Usate vestiti rossi quando vi sentite in pò giù di tono, vi darà forza, fate un po di meditazione in cui immaginate che tutto sia rosso e questo caricherà il vostro Chakra perineale. Se invece siete nervosi, avete molte passioni represse, avete sonno... non usate questo colore. La meditazione-guarigione dei chakra consiste proprio nel visualizzare il colore corrispondente ad ogni chakra.
ROSSO
Il rosso è il primo colore dell’arcobaleno e si ritiene sia anche il primo colore percepito dai bambini, il primo a cui tutti i popoli hanno dato un nome. In latino “rubens” (rosso) è sinonimo di colorato.
Il rosso è il colore del cuore e dell’amore, del dinamismo e della vitalità, della passione e della sensualità, dell’autorità e della fierezza, della forza e della sicurezza, della fiducia nelle proprie forze e capacità. Molto indicato nelle malattie da raffreddamento, nel mal di gola, nella tosse cronica e nell’asma. Utilissimo per trattare paralisi parziali e totali.
E’ il colore del fuoco, del sangue, degli slanci vitali e dell’azione.
ROSSO
Il rosso che provoca eccitazione e spinge verso l'attività denota un senso di forza e di sicurezza. La scelta del rosso corrisponde ad uno stato di attivazione, a uno slancio diretto verso la conquista, a un desiderio ardente e in espansione. Il rosso rappresenta infatti la mobilitazione di tutte le energie (sessuali ed aggressive), ad esso corrisponde la sicurezza di sé, la fiducia nelle proprie forze e capacità. Chi rifiuta il rosso, teme di essere sopraffatto dall'intensità degli stimoli, è facilmente irritabile, si sente esaurito fisicamente e sottoposto a condizioni di vita o di lavoro frustranti .
ROSSO
Nel rosso s'incarnano forti pulsioni di aggressività, se il rosso è chiaro e pulito, può corrispondere ad
una pulsione amorosa verso una persona o verso un'attività, se il rosso è cupo e denso, denota pulsioni distruttive e di egoismo. Lettere rosse per mettere in evidenza un avvertenza, un pericolo, una forte emozione. Legato al sangue questo colore mette in moto la circolazione, stimola il sistema nervoso e respiratorio.
CELESTE
E' il colore del temperamento flemmatico. Simboleggia la calma, l'acqua, il cielo, l'armonia, la fiducia, la pulizia e la lealtà. Ma anche tristezza e depressione.
Le persone che vestono di blu chiaro tendono all' introversione. Rappresenta l'intelletto, la verità, la fedeltà, la costanza, Il Blu è il colore della grande profondità, il principio femminile. Per i buddisti rappresenta il Cielo. E' purificante ed è il colore dello spazio. Induce all'introspezione, alla sensibilità, alla calma e serenità. Molto utile in caso di stress, nervosismo, ansia, insonnia, irritabilità e infiammazioni. Ha proprietà antisettiche, astringenti e anestetizzanti. Si usa in tutti i sintomi che sviluppano calore e nei dolori: mal di gola, laringiti, raucedine, febbre, spasmi, reumatismi.
BLU
E' un'energia di tipo "freddo". E' il colore della calma, dell'infinito, della pace, della serenità emotiva e dell'armonia. Al contrario del colore rosso ha spiccate proprietà calmanti. Dal punto di vista fisiologico stimola il sistema parasimpatico, diminuisce la pressione arteriosa, il ritmo respiratorio e i battiti del cuore, è quindi indicato per chi soffre di pressione alta, tachicardia e palpitazioni. Ha inoltre effetti antispatici, rinfrescanti, analgesici, rilassanti. I suoi effetti sulla psiche: combatte l'agitazione sia fisica che mentale ed è quindi usato in psicoterapia per favorire rilassamento e distensione. Se dovete dialogare con una persona questo colore attiva le capacità di ascolto e di comprensione. Fate meditazioni dove immaginate che tutto sia blù per potenziale il Chakra della comunicazione, della creatività, delle relazioni interpersonali
BLU
Il blù è il colore del mare e del cielo. Per i cinesi il blu è il colore dell’immortalità. È associato alla forma geometrica del cerchio, simbolo dell’eterno moto dello spirito, un mix di quiete e dinamicità. In una stanza blu i battiti cardiaci diminuiscono e la sensibilità al freddo aumenta, mentre gli oggetti sembrano più piccoli e leggeri. Il carattere “blu” è dolce e gentile, tenero, romantico, semplice e sensibile, ama la natura, gli animali e i bambini. Ha grandezza d’animo, buona fede, ingenuità e dedizione, in genere ha un aspetto giovanile, ed emana un forte senso di calma. Il blu riflette anche il significato di pulizia perché è il colore dell’acqua, quindi è immediato il suo riferimento al cielo e al mare: indicato per pubblicizzare i viaggi. Il blu è il colore più importante nella percezione visiva di sicurezza e solidità. Da solo o associato al bianco è stato molto utilizzato per i marchi di prodotti collegati alla finanza, all’attività bancaria o ai trasporti. Polizia e Carabinieri vestono divise blu e azzurre, così com’è il colore delle loro macchine, per dare un senso di tranquillità, di pace e quindi di fiducia.
BLU
Il blu che induce alla calma e si connota come placida e profonda soddisfazione denota uno stato di soddisfatto adattamento. Fissando a lungo questo colore si produce un effetto di quiete, soddisfazione ed armonia. Chi sceglie il blu desidera legami fondati sulla fiducia, sulla lealtà, sulla dedizione; tende a rispettare la tradizione basata su valori morali durevoli e cerca un ambiente dove i conflitti siano rivolti su un piano di elevatezza spirituale. Chi rifiuta il blu, è profondamente insoddisfatto moralmente, perché non trova intorno a sé integrità e fiducia; è insoddisfatto anche affettivamente, perché i rapporti che vive sono inferiori alle sue aspettative e vorrebbe allontanarsene, nella realtà o nella fantasia. Spesso, tale insoddisfazione produce difficoltà a concentrarsi.
INDACO
E' un colore usato o indossato da persone riservate e molto chiuse che vogliono vivere nel loro mondo. Adatto a persone particolarmente tese e nervose. L'indaco è un grande purificatore del sangue e ha una spiccata azione sulla mente. E' un colore molto freddo e astringente. Induce una forte concentrazione mentale. Si usa nella cataratta. Un vestito blu rilassa chi lo indossa. Nell'illuminazione crea spazio ed è molto rilassante.
Energia di tipo "freddo". Colore "cosmico" dell'energia, rappresenta l'intuizione che sostiene l'attività mediatrice. Per la sua alta vibrazione, ha la capacità di allargare la nostra comprensione e di curare i disturbi che colpiscono gli organi sensoriali come occhi, naso, orecchi. Dal punto di vista fisiologico stimola le ghiandole paratiroidee inibendo l'attività della tiroide ed ha un effetto anestetico ed emostatico. E' inoltre rinfrescante, astringente, depuratore del sangue, tonico muscolare. Effetti sulla psiche: favorisce l'intuito.
BLU, AZZURRO O CELESTE, PERSINO TURCHESE?
Spesso facciamo gran confusione con queste tonalità... la loro differenza sta nella luminosità: il celeste è più chiaro, il turchese persino tende al verde, mentre l'azzurro pur essendo più chiaro del blu è più brillante mentre il blu è il più oscuro dei quattro.
L'azzurro e' simbolo di comunicazione, lealtà e senso di pacatezza, e' il colore dei cieli primaverili).
Il Celeste è il colore delle fiabe, adatto per la calma e la meditazione e fortemente emotivo.
Il Blu intenso e luminoso è un colore di approfondimento personale, di colui che cerca
in sé le risposte in modo preciso e non accondiscende, e il colore che si ritrova spesso
in tutti coloro che tentano di svelare i misteri nascosti.
BIANCO
E' un colore fresco e solare che apporta energia. Rivitalizza tutto l'organismo. Rappresenta la luce, la semplicità, il sole, l'aria, l'illuminazione, la purezza, l'innocenza, semplicità, pace, la castità, la santità, la sacralità, la redenzione. Ma è anche morte (culture orientali), freddezza e sterilità. La luce bianca contiene tutti e sette i colori dell'iride, è vitalizzante, rigenera l'organismo, schiarisce la mente. In sogno può rappresentare il ventaglio delle possibilità che si aprono.
BIANCHERIA VIENE DA BIANCO
La parola biancheria intima viene da Bianco, si usa per mettere in risalto il pulito, non per caso pannoloni, ospedali, cucine, mense, ecc... sono per lo più dipinte di bianco. È il colore della purezza, della pulizia, dell'innocenza, della nascita, della precisione. In Giappone, il bianco è il colore del lutto. Nell'arte paleocristiana si dipingevano di bianco le vesti dei santi, dei puri di cuore, dei fanciullini. Dal momento che contiene tutti quanti i colori non può essere considerato propriamente una tinta, esso è un po' tutto e un po' niente. Ed è così anche da un punto di vista psicologico: chi lo preferisce è come se, in un certo senso, non scegliesse nulla o, da un altro punto di vista, scegliesse tutto. È quindi la tonalità degli indecisi, di coloro che sono ancora alla ricerca di un loro sé, di una personalità precisa. Lo dimostra il fatto che cercano di accontentare tutti, appianano le differenze, non contraddicono nessuno, evitano i conflitti. Ma è anche il colore di chi vorrebbe essere apprezzato per le sue qualità intellettuali e morali.
LA MAGIA NOSTALGICA DEL BIANCO E NERO
Un quadrato bianco su uno sfondo nero sembra più grande di un quadrato nero, della stessa grandezza, su sfondo bianco. La stessa cosa vale anche per un testo bianco su sfondo nero e un testo nero su sfondo bianco. Quindi lo sfondo nero tende a dare l'impressione di ridurre e contrarre (lo stesso avviene con la nostra ignoranza nella psiche rispetto ai sentimenti e i concetti), mentre il bianco dilata, espande. Il problema di chi vede solo il bianco (tipico dei moralisti, degli spiritualisti, perbenisti è che si credono più grandi degli altri).
CHIAREZZA E OSCURITÀ NEL NOSTRO SGUARDO
Se osserviamo la foto con lo sfondo nero rende più chiari i colori interni, ma in realtà sono della stessa tonalità di quelli che sono dentro lo sfondo bianco. Se noi conoscessimo il nostro lato OSCURO, se abbiamo scoperto e conosciuto il nostro inferno, sicuramente saremmo in grado di vedere con più chiarezza gli aspetti fuori di noi stessi e negli altri. In questo caso la nostra luce potrà vedere anche gli aspetti oscuri ed opachi negli altri e nella natura, a causa del bianco che ci circonda. Bianco e nero (Yin-Yang) sono le nostre capacità di cogliere gli opposti in maniera armoniosa, se abbiamo questo equilibrio in noi, vedremo con chiarezza le cose oscure e sapremo riconoscere la verità luminosa che spesso si nasconde in ogni cosa persona e realtà sublime. Una mente equilibrata sa cogliere le sfumare, percepisce le sottigliezze e non confonde mai l'essenza della verità (come in questa foto i colori blu rosso e giallo sono uguali sia a destra che sinistra).
NERO
Il nero rappresenta la negazione assoluta, il "no" radicale, è la tinta dell'opposizione dietro la quale può esprimersi una rivendicazione di potere. Mentre il bianco rappresenta la pagina vergine sulla quale si può ancora scrivere la storia, il nero è la conclusione definitiva. Il nero ed il bianco sono i due estremi, l'alfa e l'omega, l'inizio e la fine. Chi sceglie il nero rinuncia a tutto e protesta energicamente contro una situazione che non è come egli vorrebbe che fosse. Si ribella alla sorte, rischiando di agire in un modo precipitoso ed irrazionale.
NERO
Rappresenta il mistero. E' un non-colore, cioè è assenza di colore, e tuttavia viene utilizzato per rendere più densi altri colori. In genere si indossa perché attira, in quanto si rimane nascosti da un velo di mistero. Pone una barriera tra la persona e il mondo. Ha un effetto depressivo ma anche protettivo. Il Nero protegge dalle energie negative trasformandole in positive o al limite neutralizzandole (infatti le persone Dark per istinto rimangono a distanza). E' associato a potere, eleganza, magia, mistero e notte. La biancheria intima nera rende il corpo più affascinate, ovvio non così eccitante come il rosso, ma il nero esalta il rosso (forza e potere), con il giallo esalta il potere intellettuale e con il rosa il potere sociale. Il nero è da evitare in caso di depressione.
Simboleggia anche lutto e morte (culture occidentali), cattiveria, infelicità, tristezza, rimorso e rabbia. Nelle persone positive il nero significa timidezza e diffidenza. nella sua positività significa riservatezza, prudenza, mistero, profondità.
GIALLO
E' il colore che più ricorda il Sole, esprime quindi un movimento di espansione. La scelta del giallo quindi è ricerca del nuovo, del cambiamento, della liberazione dagli schemi, della crescita. Sinonimo di vivacità, estroversione, leggerezza, crescita e cambiamento. Chi indossa giallo si sente bene con se stesso; è infatti il colore associato al senso di identità, all'Io, all'estroversione. Denota sempre una forte personalità. Può anche simboleggiare disonestà, codardia, tradimento, gelosia, falsità, malattia.
Utilizzarlo stimola la razionalità e il cervello sinistro, migliora le funzioni gastriche e tonifica il sistema linfatico. Stimola l'attenzione e l'apprendimento, acuisce la mente e la concentrazione. Stimola la digestione (anoressia, inappetenza, flatulenza, emorroidi interne, eczema). Aiuta ad eliminare le tossine attraverso il fegato e l'intestino.
GIALLO
Il giallo rimanda alla radiosità che risveglia e dà calore. Suscitando una sensazione di espansione e spingendo al movimento, il giallo corrisponde a una condizione di libertà e autosviluppo. Il giallo infatti è il colore dell'illuminazione e della redenzione. Chi preferisce il giallo tende perciò al cambiamento e alla ricerca del nuovo. Chi rifiuta il giallo, probabilmente si sente vuoto e deluso, frustrato nelle sue ambizioni personali, sul punto di rinunciare alle sue speranze. Il giallo rifiutato segnala che la lotta per il prestigio ha dato esiti negativi oppure, per mancanza di intraprendenza e di autostima, non riesce ad avviarsi.
Berlin e Kay studiarono il numero di nomi dedicati ai colori nelle diverse culture stabilendo che si può passare da un minimo di 2, chiaro e scuro ad un massimo di 11. Dimostrarono inoltre che man mano che si procede con la definizione di più colori lo sviluppo è omogeneo in tutte le culture, ad esempio dopo il chiaro e lo scuro si indica come colore il rosso, poi il verde e il giallo e così via fino a giungere all'arancione che è il colore definito in meno culture.
La teoria dei due antropologi era che il numero di colori dipendesse dalla complessità della cultura, ma questa teoria venne criticata in quanto essi non consideravano che alla percezione colore erano legate delle sensazioni emotive e quindi la percezione del colore è legata alla cultura stessa. Mentre in occidente il colore del lutto è il NERO in oriente è il BIANCO, quindi dobbiamo anche capire il colore delle culture e la cultura del colore.
MOSAICI E MANDALA
Le tendenze istintive che non gradiscono l'uso della ragione per spiegarsi, prediligono l'uso del colore in svariate tonalità e vdiversità, basti pensare ai mosaici bizantini, dove il colore assume il valore di materia in sé già preziosa; anche i mandala sono ricchissimi di colori perchè lo spirito satura con la pienezza delle tonalità dove la razionalità non potrebbe arrivare.
UNA DOCCIA DI COLORE ...
la luce del sole può essere scomposta in 7 colori, del quale ognuno ha una frequenza elettromagnetica ed una particolare lunghezza d'onda che esercita particolari effetti sulle cellule. Come sappiamo ai colori appartiene una sfera emozionale che si associa ad ogni gradiente di colore, proprietà questa già conosciuta dall'antichità, infatti sia gli Egizi che i Greci facevano utilizzo di minerali, pietre, cristalli e unguenti colorati, oltre a dipingere le pareti stesse dei luoghi di cura. Secondo la cromoterapia, i colori aiuterebbero il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio.E' secondo questi principi che si basa la funzione delle docce cromoterapiche che vengono utilizzate nei centri benessere ma possono essere istallate anche nel proprio bagno con dei dispositivi oggi nel mercato.
MARRONE
Rappresenta il colore della Madre Terra, del legno, per cui si associa alle cose solide e durature. La preferenza di marrone simboleggia mancanza di radici però al contempo aiuta ad essere pratici e non dispersivi. E' ottimo come colore nei pavimenti perché rappresenta la terra, dà stabilità. simboleggia neutralità, terra e caldo. ha il senso di una sana sporcizia perchè la terra non è sporca (come ci hanno sempre sgridato da bambini i genitori: "non ti sporcare con la terra"), ma di una senso di infangarsi in un piacevole contatto con la terra. la Pelle brunastra sul marroncino è di un fascino unico e particolare. Il marrone in tutte le sue sfumature è pragmatico, familiare, socievole, materno e alla mano al punto di invogliare anche la persona più chiusa ad aprirsi alle confidenze (utilizzato dagli psicologi spesso sia nell'abbigliamento che nell'arredamento); di contro può risultare noioso, vecchio.. non indicato nelle serate eleganti a meno che non sia in seta o pizzo.
I COLORI PARLANO
I colori sono una delle lingue dell’inconscio(insieme ai sogni). Ogni colore ha un significato simbolico che dipende dalla cultura in cui siamo cresciuti e dalla nostra personalità. Ognuno di noi ha delle preferenze e delle antipatie per i colori che indicano la nostra personalità cosi’ come i punti problematici o un periodo che stiamo attraversando.
E' il colore che più ricorda il Sole, esprime quindi un movimento di espansione. La scelta del giallo quindi è ricerca del nuovo, del cambiamento, della liberazione dagli schemi, della crescita. Sinonimo di vivacità, estroversione, leggerezza, crescita e cambiamento. Chi indossa giallo si sente bene con se stesso; è infatti il colore associato al senso di identità, all'Io, all'estroversione. Denota sempre una forte personalità. Può anche simboleggiare disonestà, codardia, tradimento, gelosia, falsità, malattia.
Utilizzarlo stimola la razionalità e il cervello sinistro, migliora le funzioni gastriche e tonifica il sistema linfatico. Stimola l'attenzione e l'apprendimento, acuisce la mente e la concentrazione. Stimola la digestione (anoressia, inappetenza, flatulenza, emorroidi interne, eczema). Aiuta ad eliminare le tossine attraverso il fegato e l'intestino.
GIALLO
Il giallo rimanda alla radiosità che risveglia e dà calore. Suscitando una sensazione di espansione e spingendo al movimento, il giallo corrisponde a una condizione di libertà e autosviluppo. Il giallo infatti è il colore dell'illuminazione e della redenzione. Chi preferisce il giallo tende perciò al cambiamento e alla ricerca del nuovo. Chi rifiuta il giallo, probabilmente si sente vuoto e deluso, frustrato nelle sue ambizioni personali, sul punto di rinunciare alle sue speranze. Il giallo rifiutato segnala che la lotta per il prestigio ha dato esiti negativi oppure, per mancanza di intraprendenza e di autostima, non riesce ad avviarsi.
Berlin e Kay studiarono il numero di nomi dedicati ai colori nelle diverse culture stabilendo che si può passare da un minimo di 2, chiaro e scuro ad un massimo di 11. Dimostrarono inoltre che man mano che si procede con la definizione di più colori lo sviluppo è omogeneo in tutte le culture, ad esempio dopo il chiaro e lo scuro si indica come colore il rosso, poi il verde e il giallo e così via fino a giungere all'arancione che è il colore definito in meno culture.
La teoria dei due antropologi era che il numero di colori dipendesse dalla complessità della cultura, ma questa teoria venne criticata in quanto essi non consideravano che alla percezione colore erano legate delle sensazioni emotive e quindi la percezione del colore è legata alla cultura stessa. Mentre in occidente il colore del lutto è il NERO in oriente è il BIANCO, quindi dobbiamo anche capire il colore delle culture e la cultura del colore.
MOSAICI E MANDALA
Le tendenze istintive che non gradiscono l'uso della ragione per spiegarsi, prediligono l'uso del colore in svariate tonalità e vdiversità, basti pensare ai mosaici bizantini, dove il colore assume il valore di materia in sé già preziosa; anche i mandala sono ricchissimi di colori perchè lo spirito satura con la pienezza delle tonalità dove la razionalità non potrebbe arrivare.
UNA DOCCIA DI COLORE ...
la luce del sole può essere scomposta in 7 colori, del quale ognuno ha una frequenza elettromagnetica ed una particolare lunghezza d'onda che esercita particolari effetti sulle cellule. Come sappiamo ai colori appartiene una sfera emozionale che si associa ad ogni gradiente di colore, proprietà questa già conosciuta dall'antichità, infatti sia gli Egizi che i Greci facevano utilizzo di minerali, pietre, cristalli e unguenti colorati, oltre a dipingere le pareti stesse dei luoghi di cura. Secondo la cromoterapia, i colori aiuterebbero il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio.E' secondo questi principi che si basa la funzione delle docce cromoterapiche che vengono utilizzate nei centri benessere ma possono essere istallate anche nel proprio bagno con dei dispositivi oggi nel mercato.
MARRONE
Rappresenta il colore della Madre Terra, del legno, per cui si associa alle cose solide e durature. La preferenza di marrone simboleggia mancanza di radici però al contempo aiuta ad essere pratici e non dispersivi. E' ottimo come colore nei pavimenti perché rappresenta la terra, dà stabilità. simboleggia neutralità, terra e caldo. ha il senso di una sana sporcizia perchè la terra non è sporca (come ci hanno sempre sgridato da bambini i genitori: "non ti sporcare con la terra"), ma di una senso di infangarsi in un piacevole contatto con la terra. la Pelle brunastra sul marroncino è di un fascino unico e particolare. Il marrone in tutte le sue sfumature è pragmatico, familiare, socievole, materno e alla mano al punto di invogliare anche la persona più chiusa ad aprirsi alle confidenze (utilizzato dagli psicologi spesso sia nell'abbigliamento che nell'arredamento); di contro può risultare noioso, vecchio.. non indicato nelle serate eleganti a meno che non sia in seta o pizzo.
I COLORI PARLANO
I colori sono una delle lingue dell’inconscio(insieme ai sogni). Ogni colore ha un significato simbolico che dipende dalla cultura in cui siamo cresciuti e dalla nostra personalità. Ognuno di noi ha delle preferenze e delle antipatie per i colori che indicano la nostra personalità cosi’ come i punti problematici o un periodo che stiamo attraversando.
Intorno a noi vi è un mondo denso di sfumature , ma per essere in grado di apprezzare davvero la vita, vi lascio in dono un antico segreto.
Non fossilizzatevi su un unico colore poiché sareste solo e unicamente voi a rimetterci qualcosa.
E quel qualcosa non è altro che la vita stessa.
L'ARCOBALENO
L'arcobaleno è un fenomeno ottico e meteorologico che produce uno spettro (quasi) continuo di luce nel cielo quando la luce del Sole attraversa le gocce d'acqua rimaste in sospensione dopo un temporale.
Il fenomeno è talmente affascinante che si rimane sempre imbalsamati ad ammirarlo. E' forse per questo motivo che l'uomo tenta di riprodurre la cromia di colori anche nel mondo artificiale, senza mai raggiungerne la spettacolare perfezione che la natura ci offre.
DIMMI DI CHE COLORI TI VESTI
E TI DIRÒ COME TI SENTI
I colori che scegliamo per i nostri vestiti non sono casuali ma dipendono dallo stato d’animo del giorno o del periodo. La scelta di un colore o di una sequenza di colori mostra lo stato interno di una persona: le emozioni,il momento che sta attraversando e la sua personalità di base e le potenzialità da sviluppare. Se il vestito è una nostra seconda pelle, è normale che ci teniamo tanto ai colori dei nostri vestiti, riflettono a PELLE la nostra sensibilità. Ci sono colori caldi, freddi e neutri in base alle diverse sensazioni e alle immagini che trasmettono.I rossi, i gialli e gli arancioni sono luminosi e caldi mentre i blu, i violetti e i verdi evocano la neve, il ghiaccio, il mare, il cielo e sono detti colori freddi.
I colori neutri sono quelli che tendono al nero, al bianco e al grigio.
CIBARSI DI TUTTI I COLORI !!!
La Cromodieta è, infatti, una dieta in cui si sceglie un alimento in base al suo colore poiché, ad esso corrispondono sostanze nutritive specifiche.
CIBI ROSSI: indica la presenza di licopene, esso esercita un’azione protettiva sulla pelle, allontanando il rischi del fotodaneggiamento. I cibi rossi utilissimi nella prevenzione del danno cardiovascolare, infatti, limita la trasformazione del colesterolo.
CIBI ARANCIONI: Indica la presenza di betacarotene utile al sistema immunitario, alla vista, è antiossidante, è necessario per la corretta crescita e riparazione dei tessuti corporei.
Inoltre, aiuta a mantenere pelle liscia e sana, aiuta a proteggere le mucose della bocca, del naso, della gola e dei polmoni, riducendo così la suscettibilità alle infezioni.
CIBI PORPORA: indica la presenza di antocianine, esse, secondo un recente studio modificano la funzione delle cellule adipose e possono aiutare a combattere i sintomi della sindrome metabolica.
CIBI GIALLI: indica la presenza di cripotoxantina, un carotenoide precursore della vitamina A, di flavonoidi e di altre sostanze fitochimiche che, facilitano la difesa e la prevenzione dei tumori.
CIBI VERDI: indica la presenza di allilsolfuri, composti chimici con proprietà antitrombotiche e anticolesterolo.
CIBI BLU: indicano la presenza di potassio e bioflavonoidi, utilissimi per la circolazione rendono, inoltre, elastiche le pareti dei capillari.
Infine, questi alimenti blu hanno una naturale azione lassativa.
Non fossilizzatevi su un unico colore poiché sareste solo e unicamente voi a rimetterci qualcosa.
E quel qualcosa non è altro che la vita stessa.
L'ARCOBALENO
L'arcobaleno è un fenomeno ottico e meteorologico che produce uno spettro (quasi) continuo di luce nel cielo quando la luce del Sole attraversa le gocce d'acqua rimaste in sospensione dopo un temporale.
Il fenomeno è talmente affascinante che si rimane sempre imbalsamati ad ammirarlo. E' forse per questo motivo che l'uomo tenta di riprodurre la cromia di colori anche nel mondo artificiale, senza mai raggiungerne la spettacolare perfezione che la natura ci offre.
DIMMI DI CHE COLORI TI VESTI
E TI DIRÒ COME TI SENTI
I colori che scegliamo per i nostri vestiti non sono casuali ma dipendono dallo stato d’animo del giorno o del periodo. La scelta di un colore o di una sequenza di colori mostra lo stato interno di una persona: le emozioni,il momento che sta attraversando e la sua personalità di base e le potenzialità da sviluppare. Se il vestito è una nostra seconda pelle, è normale che ci teniamo tanto ai colori dei nostri vestiti, riflettono a PELLE la nostra sensibilità. Ci sono colori caldi, freddi e neutri in base alle diverse sensazioni e alle immagini che trasmettono.I rossi, i gialli e gli arancioni sono luminosi e caldi mentre i blu, i violetti e i verdi evocano la neve, il ghiaccio, il mare, il cielo e sono detti colori freddi.
I colori neutri sono quelli che tendono al nero, al bianco e al grigio.
CIBARSI DI TUTTI I COLORI !!!
La Cromodieta è, infatti, una dieta in cui si sceglie un alimento in base al suo colore poiché, ad esso corrispondono sostanze nutritive specifiche.
CIBI ROSSI: indica la presenza di licopene, esso esercita un’azione protettiva sulla pelle, allontanando il rischi del fotodaneggiamento. I cibi rossi utilissimi nella prevenzione del danno cardiovascolare, infatti, limita la trasformazione del colesterolo.
CIBI ARANCIONI: Indica la presenza di betacarotene utile al sistema immunitario, alla vista, è antiossidante, è necessario per la corretta crescita e riparazione dei tessuti corporei.
Inoltre, aiuta a mantenere pelle liscia e sana, aiuta a proteggere le mucose della bocca, del naso, della gola e dei polmoni, riducendo così la suscettibilità alle infezioni.
CIBI PORPORA: indica la presenza di antocianine, esse, secondo un recente studio modificano la funzione delle cellule adipose e possono aiutare a combattere i sintomi della sindrome metabolica.
CIBI GIALLI: indica la presenza di cripotoxantina, un carotenoide precursore della vitamina A, di flavonoidi e di altre sostanze fitochimiche che, facilitano la difesa e la prevenzione dei tumori.
CIBI VERDI: indica la presenza di allilsolfuri, composti chimici con proprietà antitrombotiche e anticolesterolo.
CIBI BLU: indicano la presenza di potassio e bioflavonoidi, utilissimi per la circolazione rendono, inoltre, elastiche le pareti dei capillari.
Infine, questi alimenti blu hanno una naturale azione lassativa.
Io, uomo nero, quando sono nato ero Nero
Tu, uomo bianco, quando sei nato, eri Rosa
Io, ora che sono cresciuto, sono sempre Nero
Tu , ora che sei cresciuto sei Bianco
Io, quando prendo il sole sono Nero
Tu, quando prendi il sole sei Rosso
Io, quando ho freddo sono Nero
Tu, quando hai freddo sei Blù
Io quando mi vergogno la mia faccia rimane nera
Tu quando tri vergogni la tua faccia è rossa.
Io quando sono malato rimango nero
Tu quando sei malato sei bianco pallido sbiadito.
Io, quando sarò morto sarò Nero
Tu quando sarai morto sarai Grigio
E tu mi chiami uomo di colore!!!
Quando credi di averne passate di tutti i colori
sappi che potresti essere appena all'inizio,
i colori sono infiniti.
"Ho cercato di esprimere
le terribili passioni umane
attraverso il rosso e il verde".
- Van Gogh -
VIOLA
Le tonalità più chiare esprimono sensualità, le più scure spiritualità. Comprende il blu e il rosso (sacro e profano). Sinonimo di intelligenza, conoscenza, devozione religiosa, santità, sobrietà, penitenza. Viola per alcune tradizioni è il colore della visione interiore, è il terzo occhio, per altre tradizioni è come se ci parlasse di qualcosa che ha urgenza di emergere.
E' controindicato nelle depressioni. E' il colore con la maggior frequenza e l'energia più alte dello spettro visibile. Rappresenta la porta dell'aldilà. E' il colore del cervello destro. Il viola ha una grande influenza sul sistema nervoso: epilessia, meningite, crampi, tumore, debolezza reni. E' rilassante e utilissimo nei traumi del cranio, nell'insonnia.
IL VIOLA MISTERIOSO
Per Jung questo colore indica essenzialmente l'unione di due nature di corpo e di spirito, di rosso e d'azzurro, da cui discende il carattere duplice e complesso della tonalità, che lo rendono simbolo di androginia, di trasformazione alchemica e del dualismo della psiche. Il violetto è la fusione e l'unione degli opposti , il colore della mistica, del magico e del fascino erotico. Il rosso "maschile" e il blu "femminile" si mescolano e danno origine a un violetto "asessuato". Non è un caso che il 75% dei bambini prima della pubertà abbia una preferenza per questo colore.
LA RUOTA DEL 13 COLORI
Per i pittori i colori Primari (vengono chiamati così perchè non possono essere creati dalla mescolanza di altri colori) sono: CIANO - MAGENTA - GIALLO. Con questi 3 si creano tutti gli altri , i secondari (verde rosso e blu) e i terziari. I colori freddi sono quelli che contengono il blu e il verde. I colori caldi sono quelli che contengono il giallo e il rosso. Siamo influenzati dai colori che ci circondano, anche sotto l'aspetto termico. Infatti se ci troviamo in una stanza tinteggiata con colori blu-verdi avremmo una sensazione di freddo. Mentre in una stanza tinteggiata con colori giallo-rossi avremmo una sensazione di caldo.
COLORI DIVINI, 1 - 3 - 7
Isaac Newton (1643-1727) fu il primo ricercatore a dimostrare che la luce bianca è composta dalla somma delle frequenze di tutti gli altri colori e fu lui ad introdurre il termine spettro. I colori fondamentali furono da Newton classificati come sette (rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco, viola) per concordanza con le 7 note musicali, i 7 giorni della settimana e i 7 "pianeti" allora considerati in astrologia.
Oggi in effetti sappiamo che i colori primari sono 3 (rosso, giallo, blu) e 3 sono i colori secondari (arancio, verde, viola), mentre l'indaco è un misto di blu e violetto che l'occhio umano difficilmente distingue. I colori primari sono detti così perchè non possono essere generati da altri colori.
La soma dei colori è il bianco (1) i primari sono 3 e la somma tra primari, secondari e bianco è 7.
Tu, uomo bianco, quando sei nato, eri Rosa
Io, ora che sono cresciuto, sono sempre Nero
Tu , ora che sei cresciuto sei Bianco
Io, quando prendo il sole sono Nero
Tu, quando prendi il sole sei Rosso
Io, quando ho freddo sono Nero
Tu, quando hai freddo sei Blù
Io quando mi vergogno la mia faccia rimane nera
Tu quando tri vergogni la tua faccia è rossa.
Io quando sono malato rimango nero
Tu quando sei malato sei bianco pallido sbiadito.
Io, quando sarò morto sarò Nero
Tu quando sarai morto sarai Grigio
E tu mi chiami uomo di colore!!!
Quando credi di averne passate di tutti i colori
sappi che potresti essere appena all'inizio,
i colori sono infiniti.
"Ho cercato di esprimere
le terribili passioni umane
attraverso il rosso e il verde".
- Van Gogh -
VIOLA
Le tonalità più chiare esprimono sensualità, le più scure spiritualità. Comprende il blu e il rosso (sacro e profano). Sinonimo di intelligenza, conoscenza, devozione religiosa, santità, sobrietà, penitenza. Viola per alcune tradizioni è il colore della visione interiore, è il terzo occhio, per altre tradizioni è come se ci parlasse di qualcosa che ha urgenza di emergere.
E' controindicato nelle depressioni. E' il colore con la maggior frequenza e l'energia più alte dello spettro visibile. Rappresenta la porta dell'aldilà. E' il colore del cervello destro. Il viola ha una grande influenza sul sistema nervoso: epilessia, meningite, crampi, tumore, debolezza reni. E' rilassante e utilissimo nei traumi del cranio, nell'insonnia.
IL VIOLA MISTERIOSO
Per Jung questo colore indica essenzialmente l'unione di due nature di corpo e di spirito, di rosso e d'azzurro, da cui discende il carattere duplice e complesso della tonalità, che lo rendono simbolo di androginia, di trasformazione alchemica e del dualismo della psiche. Il violetto è la fusione e l'unione degli opposti , il colore della mistica, del magico e del fascino erotico. Il rosso "maschile" e il blu "femminile" si mescolano e danno origine a un violetto "asessuato". Non è un caso che il 75% dei bambini prima della pubertà abbia una preferenza per questo colore.
LA RUOTA DEL 13 COLORI
Per i pittori i colori Primari (vengono chiamati così perchè non possono essere creati dalla mescolanza di altri colori) sono: CIANO - MAGENTA - GIALLO. Con questi 3 si creano tutti gli altri , i secondari (verde rosso e blu) e i terziari. I colori freddi sono quelli che contengono il blu e il verde. I colori caldi sono quelli che contengono il giallo e il rosso. Siamo influenzati dai colori che ci circondano, anche sotto l'aspetto termico. Infatti se ci troviamo in una stanza tinteggiata con colori blu-verdi avremmo una sensazione di freddo. Mentre in una stanza tinteggiata con colori giallo-rossi avremmo una sensazione di caldo.
COLORI DIVINI, 1 - 3 - 7
Isaac Newton (1643-1727) fu il primo ricercatore a dimostrare che la luce bianca è composta dalla somma delle frequenze di tutti gli altri colori e fu lui ad introdurre il termine spettro. I colori fondamentali furono da Newton classificati come sette (rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco, viola) per concordanza con le 7 note musicali, i 7 giorni della settimana e i 7 "pianeti" allora considerati in astrologia.
Oggi in effetti sappiamo che i colori primari sono 3 (rosso, giallo, blu) e 3 sono i colori secondari (arancio, verde, viola), mentre l'indaco è un misto di blu e violetto che l'occhio umano difficilmente distingue. I colori primari sono detti così perchè non possono essere generati da altri colori.
La soma dei colori è il bianco (1) i primari sono 3 e la somma tra primari, secondari e bianco è 7.
ROSA
Rappresenta l'amore e la gentilezza. Simboleggia femminilità e gioventù. Debolezza e ingenuità. Agisce in maniera spiccata sul sistema nervoso rilassandolo e migliorando la vista. Rosa, oro e argento sono colori legati all'evoluzione spirituale, è la dimensione in cui la nostra amorevolezza si estende a più creature, il nostro cuore diventa consapevole.
Il camaleonte non inganna, ma inganna chi lo vuol danneggiare, i suoi colori lo proteggono , non sono trappola; certe persone come i camaleonti, dove si posano prendono colore per cercare i propri interessi.
FARNE DI TUTTI I COLORI !!!
La vita disegna i contorni delle emozioni per poterle colorare. Viviamo circondati dai colori. Ogni momento della nostra esistenza è tracciata da una componente cromatica, ma tendiamo a sottovalutarne l’importanza. Diamo per scontato l’azzurro del mare, il verde degli alberi, i colori del giallo, rosso, viola, arancione…dei fiori. I colori sono la vita. Ogni nostro pensiero, emozione e sensazione corrisponde ad un colore, a cui attingere per assorbirne l’intensità vibrazionale.
I COLORI, MELODIA PER GLI OCCHI
I colori, come la musica altra componente imprescindibile della nostra vita, sono un modo attraverso cui la nostra anima torna al cielo. Note e colori. Due universi che si incontrano e ci colpiscono al cuore. Come lo sguardo di qualcuno a cui non riusciamo a resistere, come quel sorriso che ci conferma un'affinità, come la morbidezza di un'interiorità una volta tolta la scorza.
Fino a quando il colore della pelle sarà più importante del colore degli occhi
ci sarà sempre la guerra.
--- Bob Marley -
un' opera d'arte e' sapere pennellare l'anima
con i colori dei sentimenti
...la mente può delineare un'immagine,
è il cuore che dipinge il mondo a colori!
Il peggior nemico della creatività è il buon gusto.
|Pablo Picasso
Amo i colori, tempi di un anelito inquieto, irresolvibile, vitale, spiegazione umilissima e sovrana dei cosmici “perché” del mio respiro.
Alda Merini
ARANCIONE
E' il colore della crescita, simboleggia il sole nascente, è il colore della gioia. Nella cultura giapponese e cinese è associato all'amore a alla felicità. E' un colore vibrante e accogliente. Simboleggia inoltre attenzione e ricerca. Arancione è l’intuizione che diventa operativa, è la capacità di far calare nella realtà l’intuizione. Chi lo indossa esprime gioia e affermazione del suo Io, buonumore e altruismo. Consigliato ai reumatici e come attivatore dell'intestino (stipsi). Per le donne che hanno difficoltà a concepire per problemi psicologici. L'energia elettromagnetica dell'arancione è sulla stessa frequenza vibratoria della catena del DNA. Tendenzialmente aumenta la pressione arteriosa. Rappresenta la vitalità , quindi molto utile in caso di irrigidimenti tipo sclerosi, arteriosclerosi; rigenera il tessuto nervoso e ricarica chi è stanco. Stimola la respirazione profonda (asma). E stimola la digestione. Ottimo colore per cucina e sala da pranzo. E anche per i ristoranti.
ARANCIONE
Non è eccitante come il rosso né elettrica come il giallo. Questo colore ha un'azione liberatoria sulle funzioni fisiche e mentali e ha un grosso effetto di integrazione e di distribuzione dell'energia. Gli effetti dell'arancione sull'organismo: ha una forte azione stimolante sulla ghiandola tiroide; è antispastico. I suoi effetti sulla psiche: induce serenità, entusiasmo, allegria, vogli di vivere, aumenta l'ottimismo, la positivizzazione dei sentimenti, la sinergia fisica e mentale. E' utile in caso di apatia, depressione, pessimismo, paura, nevrosi, psicosi. Stimola l'appetito per cui è un antianoressico.
I colori, come i lineamenti,
seguono i cambiamenti delle emozioni.
Pablo Picasso
La natura si dipinge da sola,
i colori sono l'anima delle forme
Quando all’april la valle, il monte, il prato,
i margini del rio,
ogni campo di fiori è festeggiato,
guardo e dimando: “Dite, o bei colori,
ditemi: cosa è Dio?”
Bellezza, mi rispondono quei fiori.
A. Aleardi
Il colore soprattutto, forse ancor più del disegno,
è una liberazione.
Matisse
VERDE
E' il colore dell'equilibrio energetico. Chi lo indossa cerca l'equilibrio e la riflessione. Il suo effetto è rilassante e rinfrescante, quindi in caso di emicrania o insonnia. E' il colore della Natura, del mondo vegetale. Verde è legato alla primavera (anche adolescenza), alla rinascita, per esempio il verde in un sogno può indicare che una parte profonda di noi è pronta a germogliare. Per i buddisti rappresenta la vita. E' un colore neutro, rilassante, favorisce la riflessione e la calma. Disintossica e decongestiona l'organismo. E' molto utile in caso di mal di testa, nelle nevralgie e nelle febbri. E usato in tutte le proliferazioni anomale a livello cutaneo: verruche, nei, tumori.è natura, ambiente, vita, crescita, fortuna, gioventù, primavera, fertilità e religione. Invidia e gelosia. —
“Il colore è un mezzo di esercitare sull'anima un'influenza diretta. Il colore è un tasto, l'occhio il martelletto che lo colpisce, l'anima lo strumento dalle mille corde.„
Kandinsky
“Il disegno ed il colore non sono affatto distinti. Man mano che si dipinge, si disegna. Più il colore diventa armonioso, più il disegno si fa preciso„
Paul Cezanne
L'arte è fatta per disturbare,
la scienza per rassicurare.
Salvador Dalì
I colori sono i veri abitanti dello spazio.
La linea non fa che viaggiarvi attraverso
e percorrerlo; essa passa soltanto.
I.Klein
GRIGIO
E' neutro. Simboleggia la depressione, l'umiltà.Indossato pone una barriera tra sé e gli altri. Andrebbe evitato da i paurosi. Le persone che indossano il grigio pongono una barriera tra sé e il mondo.Era il colore delle autorità che volevano mettere un chiaro distacco con il "resto". Simboleggia, intelligenza, solidità, pulizia e qualcosa di moderno. Viene anche associato a maturità e tristezza.
“La luce è una cosa che non può essere riprodotta ma deve essere rappresentata attraverso un'altra cosa, attraverso il colore. Sono stato contento di me, quando ho scoperto questo„
Paul Cezanne
L'emozione di una passione
ti fa vedere tutti i colori del mondo...
I colori, i suoni, gli sguardi raccontano il nostro tragitto. Un colore mi può incantare, uno sguardo mi può innamorare, un sorriso mi fa sperare.
Monica Vitti
“Il colore mi possiede. Non ho bisogno di tentare di afferrarlo. Mi possiede per sempre, lo sento. Questo è il senso dell'ora felice: io e il colore siamo tutt'uno. Sono pittore„
Paul Klee
"Se immersi nel silenzio si sente squillare il campanello, si ha l'impressione che il rumore sia più stridente di quanto lo sia in realtà. Io cerco di far vibrare un colore in modo intenso come se il rumore del campanello risuonasse in mezzo al silenzio„
Renoir
Quanti colori esistono in natura? Si dice 10 milioni di gradazioni, ma noi ne identifichiamo soltanto una dozzina con nomi propri e, probabilmente, una trentina con nomi presi in prestito come: “albicocca”, “caffè”, “smeraldo”…. I colori sono un altra dimostrazione della dimensione trascendentale ed infinita che si rinchiude e si nasconde dentro la materia
io vorrei toccare la tua pelle per sentire il tuo calore...
poi sfiorare le tue labbra con un dito
per vedere di che colore è il mondo .
A volte le parole non bastano.
E allora servono i colori.
E le forme. E le note. E le emozioni... è forza allo stato puro....
a volte è un analgesico....altre volte un'euforizzante!
Uffa! Ve ne direi di tutti i colori
se non foste daltonico.
Per descrivere una donna non bastano le parole
soltanto i colori si avvicinano a darle un ombra
Come tutti i colori sono presenti nel bianco
che riflette la luce intera,
così c'è un silenzio tanto pieno
da contenere tutte le parole
Una donna che abbia avuto spirito e bellezza,
e che non è più bella, assomiglia a un fiore che
ha perduto i suoi colori e conservato il suo profumo.
COMBINARE I COLORI
I colori hanno rapporti reciprochi, esattamente come gli uomini. Alcuni colori, accostati, danno un impressione di armonia: attraverso i Mandala possono comunicare un messaggio di equilibrio. Altre combinazioni di colori stridono: suggeriscono conflitto, tensione, disarmonia. Conoscere le interazioni tra i vari colori può aiutarvi a comprendere meglio il messaggio che ci trasmettono, come nella natura, i colori sono sempre armoniosi, nei fiori, nelle piume e pelle degli animali variopinti.
ciò che leggi non è che una frase
parole che si spingono al limite del pensabile
e impastano la tua mente di colori
per far nascere, un giorno,
nuovi fiori.
i colori in natura
come le anime nell'umanità
svariate, infiniti
Non esiste razzismo nei colori,
il colore ci insegna la grandezza della diversità
i colori sono l'anima delle forme ma anche dei sentimenti e dei pensieri, le nostre azioni sono pennellate, i nostri ricordi abbozzi, le nostre paure sfumature... ogni persona che incrociamo nella vita un tratto diverso con cui mescolare nella tavolozza delle relazioni altri colori infiniti. Bisogna amare i colori per non avere paura del bianco e nero della nostalgia e della malinconia
la vita è un film a bianco e nero,
sta a noi darle i colori
della nostra interpretazione
delle nostre emozioni
dei nostri pensieri
Nessun commento:
Posta un commento