Powered By Blogger

SE NON DIVENTERETE COME I BAMBINI (presenti nel presente, qui ed ora), NON ENTRERETE NEL REGNO DEI CIELI (la consapevolezza) - Gesù di Nazareth -

sabato 13 aprile 2019

LA PLACENTA DELL'EGO


INIZIO DEL PERCORSO ... POST # 6
LO STATO BEATIFICO DELLA PLACENTA DELL'EGO INTERIORE
Anche lo Spirito nasce come il corpo, nel post precedente abbiamo visto prima come la placenta è l'ego, ma questo come un uovo si deve rompere dal di dentro: se si rompe dal di fuori l'uovo muore, non c'è vita, ecco le critiche esterne, chi ci fa vedere i difetti mentre litighiamo, sono tutti colpi esterni all'uovo, la persona si chiude, si sente rotta, ma questa prassi non produce vita. Ma per rompersi dal di dentro si deve crescere, divenire quindi consapevoli di questo Ego. Attenzione: non deve morire ma venir fuori, partorire. E' un illusione uccidere l'ego perchè per farlo hai bisogno dello stesso Ego  senza il quale noi non facciamo mai nulla: tutte le nostre scelte, spinte, emozioni, desideri, paure, ecc... sono fatte subite o sentite con e da questo Ego. Il Io o Ego è una parte essenziale della nostra natura, va soltanto corretta, indirizzata nella giusta rotta, messa in moto con un vero movimento.

   Per crescere il feto deve riceve dalla madre, attraverso la placente, ogni nutrimento. Ma cosa nutre l'Ego e chi è la madre? La madre è tutto ciò che di divino ci circonda: Il cammino inizia da uno stato di fusione con la realtà in cui siamo appagati da ciò che ci circonda, in quanto veniamo nutriti dall'ambiente stesso (vissuto in maniera simbiotica, senza distinzione tra bimbo-individuo e madre-matrice: siamo nell'archetipo del Bambino). Fate attenzione al luogo dove vivete, questo vi forgia (una montagna alta vi può rendere lungimiranti oppure altezzosi... un isola vi potrebbe rendere chiusi oppure esclusivi... il mare vi potrebbe rendere di larghe vedute, con orizzonti basti, ma anche piatti ed imprevedibile, ecc...) poi fate anche caso alle persone che vi circondano (parenti, amici, compagni di lavoro e di scuola) di solito noi siamo la media delle 5 persone che frequentiamo di più (dimmi chi sono i tuoi amici e ti dirò chi sei, dice il proverbio). Musica, film, libri, giochi... sono tutte cose che ci plasmano, ci formano, ci portano ad identificarci ed imitare, siamo esseri in relazione con il mondo quindi tendiamo molto a ripetere (come quando da bambini abbiamo imparato la lingua, i gesti, il comportamento... sempre imitando). E' importante ricordare tutto questo ambiente che ha plasmato il bambino che eravamo, per rintracciare gli stampi che ci hanno forgiato, le forme culturali che ci hanno dato un impostazione. Ci dobbiamo in qualche modo sverniciare, levare di dosso tutto quello che abbiamo subito, per ripartire da zero, con la nostra consapevolezza. Persino il nome che abbiamo non è il nostro, è quello che i nostri genitori ci hanno dato, ma il nostro quale sarebbe? lo scoprirai quando saprai chi sei veramente, perchè il nome è una sintesi del tuo Io, della tua natura ed essenza.

Nessun commento:

Posta un commento